Skip to main content
  • Panoramica Stabilimento - Molini Lario
  • Panoramica Stabilimento - Molini Lario
  • Panoramica Stabilimento - Molini Lario

L'azienda

100 anni di storia

Esempio di eccellenza e lungimiranza imprenditoriale nell'arte molitoria, Molini Lario è nata nel 1919 in Como.

Oggi siamo fieri di essere una realtà centenaria che ha conquistato un ruolo primario nel mondo della produzione di farine di grano tenero.
In un mondo che corre verso il futuro, spesso dimenticando i valori del passato, avere alle spalle una storia lunga ed importante, nata dall’impegno e dall’intelligenza di tre generazioni, è un punto di partenza fondamentale per guardare al domani con ottimismo e con nuova energia.

Il sempre forte riscontro del mercato ha favorito la costante crescita di Molini Lario.
I progressivi aggiornamenti della capacità produttiva hanno visto prima la nascita di una seconda unità produttiva in Monza e, successivamente, negli anni 70, il trasferimento delle produzioni in un unico stabilimento ad Alzate Brianza, nel cuore della Brianza, a breve distanza dalle sponde del Lago di Como.

Il nuovo stabilimento Molini Lario, favorito da importanti investimenti nei decenni successivi, ha raggiunto un livello di assoluta leadership tecnologica nella lavorazione del grano tenero, con un potenziale di macinazione di 425 t giornaliere.

La puntigliosa attenzione alla qualità delle farine, che ha da sempre accompagnato lo sviluppo della società, rappresenta ancor oggi l’elemento fondamentale del successo di Molini Lario sul mercato.

Visualizza la brochure di Molini Lario!

Una gamma di farine fortemente articolata

Grazie ad una continua ricerca e sperimentazione in laboratorio, sempre alla ricerca di meglio soddisfare le esigenze della qualificata clientela, l'azienda si propone sul mercato con una estesa gamma di farine: da una linea molto articolata di farine per la panificazione a farine specifiche per la pasticceria e pizzeria, fino alla linea di farine Tanta Fibra, caratterizzata da prodotti ad alto contenuto nutrizionale.

Al servizio di una clientela diversificata

Molini Lario, forte del livello qualitativo della sua produzione di farina, si rivolge all'industria alimentare, rispondendo ai rigorosi standard imposti da marchi di eccellenza a livello internazionale attraverso produzioni dedicate, agli artigiani panificatori, professionisti del mondo della farina, con i quali è in atto un intenso dialogo finalizzato al miglioramento dell'offerta al consumatore finale ed, infine, ai grossisti, che consentono la capillare ed efficiente distribuzione della farina Molini Lario su buona parte del territorio nazionale.
Molini Lario si rivolge altresì, con prodotti specialistici, ai Mercati Esteri.

L'eccellenza qualitativa delle farine: un punto da sempre irrinunciabile

Tra i valori che hanno caratterizzato la storia di Molini Lario e che ne guidano lo sviluppo è la ricerca senza compromessi della eccellenza qualitativa delle sue farine.

Un livello qualitativo elevato e costante che nasce dalla rigorosa selezione dei grani impiegati, dalla eccellenza di un processo produttivo fatto di scelte tecnologicamente rigorose, da un sistema di stoccaggio atto ad offrire la massima flessibilità operativa e la miglior costanza qualitativa ed, infine, dal puntuale controllo del laboratorio nei vari stadi del processo, che inizia con l'ingresso dei grani e che termina con l'uscita delle farine.

La gamma di Certificazioni acquisite nel tempo da Molini Lario riflette un atteggiamento senza compromessi nel rispetto degli standard qualitativi.

Molini Lario S.p.A.
Via dei Platani, 609
22040 – Alzate Brianza (CO)
TEL: 031 630491
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA: 00190660134