Il laboratorio Controllo Qualità è il vero organo garante della eccellenza qualitativa di Molini Lario. Funzione primaria del laboratorio è l’analisi sistematica svolta sia in sede di selezione preventiva delle partite di grano che all’atto del ricevimento dello stesso, così come sulle farine di macinazione e di miscelazione.
Tale analisi prevede puntuali verifiche reologiche (analisi Chopin, analisi farinografiche e curve estensografiche) e chimico fisiche (tenore di glutine, proteine, indice di caduta e ceneri).
Oltre alle analisi di cui sopra il laboratorio procede nell’ambito del medesimo piano di autocontrollo alle verifiche sui residui, al fine di garantire su ogni fronte la propria clientela.
Dal 1996 Molini Lario è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità indispensabile a garantire ai propri clienti il più elevato standard qualitativo mediante il controllo sistematico dell’intero processo produttivo.
Attraverso la Politica della Qualità Molini Lario fa proprie le esigenze delle clientela e le trasferisce all’interno dell’organizzazione aziendale per fornire un servizio di massima efficienza.
Mediante l'applicazione dell' Analisi dei Rischi igienico sanitari ed il Controllo dei Punti Critici (HACCP), Molini Lario mantiene massimo il livello di sicurezza ed affidabilità di prodotti e servizi, con particolare riferimento alla rigorosa selezione dei fornitori di grano.