Instagram Facebook
  • T001

Laboratorio e Controllo Qualità

Il laboratorio Controllo Qualità è il vero organo garante della eccellenza qualitativa di Molini Lario. Funzione primaria del laboratorio è l’analisi sistematica svolta sia in sede di selezione preventiva delle partite di grano che all’atto del ricevimento dello stesso, così come sulle farine di macinazione e di miscelazione.

Tale analisi prevede puntuali verifiche reologiche (analisi Chopin, analisi farinografiche e curve estensografiche) e chimico fisiche (tenore di glutine, proteine, indice di caduta e ceneri).

Oltre alle analisi di cui sopra il laboratorio procede nell’ambito del medesimo piano di autocontrollo alle verifiche sui residui, al fine di garantire su ogni fronte la propria clientela.

Certificazioni: la nostra politica della qualità

Dal 1996 Molini Lario è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità indispensabile a garantire ai propri clienti il più elevato standard qualitativo mediante il controllo sistematico dell’intero processo produttivo.

Attraverso la Politica della Qualità Molini Lario fa proprie le esigenze delle clientela e le trasferisce all’interno dell’organizzazione aziendale per fornire un servizio di massima efficienza.

Mediante l'applicazione dell' Analisi dei Rischi igienico sanitari ed il Controllo dei Punti Critici (HACCP), Molini Lario mantiene massimo il livello di sicurezza ed affidabilità di prodotti e servizi, con particolare riferimento alla rigorosa selezione dei fornitori di grano.

Produzione

Lo stabilimento di Molini Lario in Alzate Brianza, con una capacità di macinazione pari a 425 t giorno di grano tenero, corrispondenti a 330 Ton giorno di farina, è una delle unità produttive più rilevanti nel panorama molitorio nazionale.
Elemento strategico di Molini Lario è la sua struttura articolata ed efficiente di stoccaggio del grano.
Molini Lario è infatti in grado di insilare separatamente più di 30 varietà differenti di grano tenero, garantendo la fondamentale flessibilità nelle successive fasi di miscelazione e molitura.

Grazie ad importanti investimenti il flusso produttivo di macinazione del molino è stato completamente informatizzato. Avendo Molini Lario aderito al progetto “Luci Spente”, il molino opera durante la notte con il solo monitoraggio in remoto.

  • T001

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.